Descrizione Progetto

GLICEMIA
I livelli di glucosio nel sangue in una condizione di normalità forniscono al nostro corpo energia sufficiente per l’organismo. L’iperglicemia si manifesta quando gli organi e gli ormoni che regolano il metabolismo dei carboidrati hanno delle disfunzioni.

COLESTEROLO TOTALE, HDL, LDL
Valori elevati possono predisporre patologie a carico del cuore e del sistema circolatorio. Occorre tuttavia sottolineare che, per definire meglio il rischio cardiovascolare è altrettanto importante conoscere le sue frazioni: colesterolo HDL detto anche “buono” e colesterolo LDL detto anche “cattivo”.

TRIGLICERIDI
Elevati livelli di trigliceridi possono rendere meno elastiche le arterie e causare il loro ispessimento (arteriosclerosi) che aumenta il rischio di ictus, infarto e cardiopatia.

EMOGLOBINA GLICATA
È una forma di emoglobina usata per identificare la concentrazione plasmatica media del glucosio per un lungo periodo di tempo. Tanto più alta è la concentrazione ematica del glucosio, tanto maggiore sarà la percentuale di emoglobina glicata. E’ quindi l’espressione della glicemia media nel lungo periodo, non di un singolo momento e come tale non è soggetta a condizioni acute.

ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO (PSA)
È un enzima sintetizzato dalle cellule della prostata, normalmente presente in piccole concentrazioni nel siero di tutti gli uomini, la cui funzione fisiologica è quella di mantenere fluido il seme permettendo agli spermatozoi di muoversi più facilmente. Alti livelli di PSA si riscontrano nel tumore alla prostata, nell’ipertrofia prostatica benigna e in altre varie forme di prostatite.

TEST GRAVIDANZA (hCG)
La sua concentrazione aumenta precocemente in caso di gravidanza e può fornire informazioni relative alla gravidanza stessa e allo stato di salute del bambino.

PROTEINA C REATTIVA (CRP)
Sintetizzata dal fegato e dagli adipociti, la sua concentrazione aumenta in caso di infiammazione e più in generale in una grande varietà di situazioni come: infezioni batteriche/virali, infarto miocardio, neoplasia maligna, reumatismi articolari acuti, peritoniti, ascessi addominali, morbo di Chron.

MICRO ALBUMINURIA (MAU)
Indica la presenza di albumina nelle urine. E’ considerata un indicatore precoce di nefropatia diabetica e fattore di rischio per infarto e ictus.

SANGUE OCCULTO NELLE FECI (FOB)
La ricerca del sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon retto, non dimenticando che il test può risultare positivo anche in altre condizioni come ulcera duodenale e/o gastrica, varici esofagee, colite ulcerosa, morbo di Chron, diverticolite, ragadi e fistole anali.